Quando e dove è nato il Memory Foam? | cuscino per gambe e cuscino ortopedico per cervicale
Oggi questo temine lo sentiamo spesso tanto da non farci più caso, lo diamo quasi per scontato che alcuni determinati prodotti siano in Memory Foam.
Materassi, cuscini a saponetta, cuscini cervicale, cuscini per le gambe, sedute ortopediche, sedili dell’auto e tanto altro.
Questo materiale sembra ormai ovunque, anche se negli anni scorsi molte aziende, rincorrendo il principio della differenziazione, hanno introdotto e cercato di sostituirlo con il lattice, materiale che ancora oggi si trova ma non diffuso come il Memory. Per lo stesso motivo abbiamo assistito anche ai materassi ad acqua poi scomparsi nel tempo.
Per quanto si voglia sostituire o creare un’alternativa al Memory Foam, questo materiale sembra proprio insostituibile principalmente per le sue caratteristiche uniche:
- Tenuta e supporto del corpo senza subire schiacciamenti esagerati.
- Ritorno alla posizione di partenza una volta compresso e rilasciato.
- Mantenimento della stessa temperatura rendendolo adatto a tutte le stagioni.
La miscela che compone il Memory dà la possibilità di ottenere un materiale più o meno morbido o più o meno veloce nel ritorno alla posizione originaria, garantendo, cosi, un’ottima versatilità anche in fase di produzione.
Un materiale perfetto dunque per produrre materassi e cuscini di ogni tipo.
Nel giro di pochi anni ha sostituito le piume nei cuscini e le molle nei materassi rendendoli più duraturi, più efficaci nel supporto, facilmente lavabili e igienicamente più puliti.
Ma il Memory Foam come è stato inventato, da chi e perché?
Come molti prodotti in commercio, lo studio, la creazione e i test di utilizzo arrivano da luoghi molto competitivi e tecnologicamente avanzati, basti pensare quanti materiali e test vengono fatti in Formula 1 e quante soluzioni poi ritroviamo nelle macchine normali.
Il Memory Foam non fa eccezione, la sua invenzione è attribuita alla NASA, che, dalla necessità di far star comodi gli astronauti mentre erano seduti durante il lancio in orbita, ha inventato testato ed usato questo materiale nei loro sedili. Pensate al momento del lancio e alla pressione esercitata sugli astronauti durante il decollo, di sicuro una seduta comoda risolve tanti problemi. Può sembrare anche eccessivo l’utilizzo di soldi e tempo per studiare una seduta comoda quando hai tante altre situazioni molto più importanti e sicuramente più compromettenti a cui pensare ma, come si sa, molto spesso il successo di questo tipo di missioni deriva dalla cura dei dettagli.
Anche noi della Cipoxpat ci siamo innamorati di questo materiale e lo utilizziamo nelle nostre produzioni del cuscino per le gambe e del cuscino ortopedico per cervicale.
Abbiamo fatto molto di più, ci siamo concentrati nel produrre in Italia con materie prime italiane per avere la miglior qualità per i nostri clienti e come se non bastasse, abbiamo foderato i cuscini con il Tencel, fibra ecologica ed ecosostenibile. La qualità anche al servizio dell’ambiente. In parole povere abbiamo provato a creare i migliori cuscini made in Italy.
Quindi, quando dormiamo belli comodi sul nostro materasso e super sostenuti dal nostro cuscino o ancora siamo alla guida della nostra auto in pieno confort nei nostri sedili, dobbiamo solo ringraziare la NASA.