Cuscino cervicale e salute | come la postura può prevenire le apnee notturne ed il russamento.
Il sonno è una componente essenziale della nostra vita quotidiana. Trascorriamo in media 8 ore della giornata a dormire, questo ci aiuta ad avere l'energia necessaria per affrontare le sfide di ogni giorno, ma ha anche un profondo impatto sulla nostra salute generale. Ma cosa succede quando il nostro sonno è disturbato da problemi come il russamento o le apnee notturne? Come può la nostra postura influenzare la qualità del nostro riposo e migliorare con un cuscino cervicale?
Le apnee notturne rappresentano un disturbo del sonno che ha guadagnato crescente attenzione negli ultimi anni. Caratterizzate da interruzioni temporanee della respirazione mentre si dorme, possono avere gravi ripercussioni sulla salute se non trattate adeguatamente.
Ma cosa sono le apnee notturne?
La sindrome delle apnee notturne si manifesta quando la respirazione si interrompe ripetutamente durante il sonno. Queste interruzioni possono durare da pochi secondi a diversi minuti e possono verificarsi centinaia di volte in una sola notte. Esistono due tipi principali di apnee notturne: ostruttive e centrali. Le apnee ostruttive sono causate da un blocco fisico delle vie aeree, mentre le apnee centrali sono il risultato di una mancata comunicazione tra il cervello e i muscoli respiratori.
Molti individui non sono consapevoli di soffrire di apnee notturne fino a quando non vengono informati da un partner o da un medico. Alcuni sintomi comuni includono russamento forte, affaticamento diurno, difficoltà di concentrazione durante la giornata, mal di testa mattutino e sudorazione notturna. Inoltre, le persone con apnee notturne possono svegliarsi più volte per un accenno di soffocamento e possono soffrire di secchezza della bocca.
Questa situazione non rende il sonno piacevole e riposante né per il soggetto che soffre di questa patologia né per il/la partner che viene continuamento disturbato/a dal forte russamento o sveglie improvvise per principio di soffocamento.
Le cause delle apnee notturne variano a seconda del tipo. Le apnee ostruttive sono spesso causate da un rilassamento eccessivo dei muscoli della gola, che può essere influenzato da fattori come l'obesità, l'età avanzata, la genetica e l'uso di alcol o sedativi. Le apnee centrali, d'altra parte, sono più rare e possono essere legate a condizioni come insufficienza cardiaca, ictus o tumori cerebrali.
Cosa si può fare?
Come sempre in questi casi la corretta diagnosi, di uno specialista, è fondamentale per capire prima le cause e poi la corretta soluzione. Queste si basano spesso su una combinazione di sintomi e test diagnostici, come la polisonnografia. Questo test monitora una serie di funzioni corporee durante il sonno, tra cui l'attività cerebrale, il movimento degli occhi, la frequenza cardiaca e i livelli di ossigeno nel sangue.
Il trattamento delle apnee notturne può variare a seconda della gravità e della causa sottostante. Le opzioni di trattamento possono includere cambiamenti nello stile di vita, dispositivi come le CPAP (Continuous Positive Airway Pressure), interventi chirurgici o l'uso di dispositivi orali.
Per cambio di stile di vita non dobbiamo solo pensare al non bere alcolici o caffè prima di coricarsi, oppure seguire una dieta sana che possa farci perdere peso e alimentarci con cibi sani. Vanno comprese anche altre abitudini da eliminare come per esempio guardare la Tv o lo smartphone prima di andare a dormire, la luminosità degli schermi non aiuta il ritmo naturale sonno veglia.
Proviamo a rendere confortevole la stanza da letto con l’aiuto di un diffusore per olii essenziali scegliendo quello più idoneo ad aiutarci ad agevolare il sonno e soprattutto modifichiamo la postura con un guanciale ortopedico ed anatomico per dolori cervicali, appositamente studiato per mantenere sollevata la testa e allineata al resto della colonna vertebrale evitando posture errate che possono influenzare negativamente il nostro riposo e far aumentare il russamento notturno.
Le apnee notturne non trattate possono portare a una serie di problemi di salute, tra cui malattie cardiache, ipertensione, diabete e depressione. Inoltre, l'affaticamento diurno risultante può aumentare il rischio di incidenti stradali e altri infortuni durante la giornata.
Le apnee notturne sono un disturbo serio del sonno che può avere gravi ripercussioni sulla salute se non riconosciute e trattate adeguatamente. È essenziale essere consapevoli dei sintomi e cercare una diagnosi e un trattamento tempestivo. Mantenere uno stile di vita sano, compreso il mantenimento di un peso corporeo adeguato e l’utilizzo di un cuscino anticervicale può ridurre il rischio di sviluppare questo disturbo.